"Cerca di ottenere di più da ciò che hai, piuttosto che agognare ciò che non hai" Anonimo, almeno per me ;)

giovedì 22 dicembre 2011

Auguri!

Adesso spengo la macchina da cucire. Il lavoro è finito. Iniziano le feste.
Un augurio sincero di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti. Arrivederci! :)

mercoledì 14 dicembre 2011

Regali di Natale all'ultimo momento! Ho ancora qualche trousse...

Ciao, vi siete prese all'ultimo per i regalini di Natale? A me rimangono alcune piccole trousse/pochette. Se le volete al volo contattatemi! Eccole qui:
nera con interno a righe nere e rosse con applicazione di pizzo antico

Di feltro grigio con inserto con frange scozzese e piccolo strass
l'interno in cotone della trousse di feltro

di gabardine bianco con decorazione a fiocco in raso di seta rosa

velluto nero con applicazione di pizzo antico e piccolo strass

giovedì 8 dicembre 2011

IO ME :) divagazioni esistenziali

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.”  David Thoreau

Cosa sto facendo? Sono semplicemente in cammino, il tangram come bussola del mio esistere e lavorare.
Utilizzo i 7 elementi che compongono il tangram per costruire nuove forme. Solo 7 elementi che possono però disegnare milioni di nuove forme.
Non gioco al puzzle. Non voglio ricostruire ciò che già esiste. Milioni di volte lo stesso puzzle. Ricostruire-disfare-ricostruire ancora- disfare ancora, e via così all'infinito. Voglio infinite volte creare partendo da ciò che c'è già: assemblando, unendo, giustapponendo. Infinite volte modificare l'esistente. Vivendo. Semplice, no?

giovedì 1 dicembre 2011

Contenitori!

Aiuto! Non ne posso più delle cose in giro per casa! Allora, tanto per non smentirmi mai, ho riutilizzato un paio di jeans e degli avanzi ti tela di cotone per costruire dei contenitori in jeans che si possano appoggiare o appendere: ecco i risultati:
...forbici, metro e occhiali sempre a portata di mano!
...per non sentir più gridare "dov'è la mia spazzola?!"
...non c'è più pane, ma non è un problema!
Carini e soprattutto utili, che ne dite? L'uso che prevedo di farne io è questo: lo appenderò alla porta di casa per non dimenticare più chiavi e cellulare quando esco!
...stavolta non mi dimentico, stavolta non mi dimentico...
Allora, passiamo a vedere come sono stati realizzati questi contenitori da appendere.
Al paio di jeans ho tagliato le gambe proprio sotto le tasche e poi le ho aperte di lato in modo da avere due pezzi di stoffa dai quali ricavare dei rettangoli. Ne ho ricavati altri 4 uguali nella tela di cotone.
Poi ho ricavato, sempre dai pezzi di jeans e dalla tela, 4 cerchi che hanno la circonferenza uguale alla misura del lato più lungo dei rettangoli. Dagli avanzi del jeans ho recuperato le cuciture ribattute e ne ho fatto 4 cordoncini di circa 10/12 cm ognuno.
Ho cucito, dritto con dritto, ogni rettangolo di jeans con il rettangolo di tela, accoppiandoli dal lato più lungo e aggiungendo in cucitura il cordoncino piegato a metà, in modo da formare un appendino. 
Ho doppiato il rettangolo ottenuto e ho fatto cucitura lungo il lato lasciando una apertura di circa 5 cm. nella sezione in tela per poter poi risvoltare il tutto.
Ho applicato alle estremità del tubo ottenuto i cerchi facendo attenzione ad applicare jeans su jeans e tela su tela.
Risvoltato il tutto, ho chiuso con cucitura nascosta l'apertura lasciata sulla parte in tela.
 Ho poi infilato la parte in tela dentro a quella di jeans e ribattuto la cucitura tra jeans e tela. Fatto! Il contenitore è pronto.
E se proprio non vi serve potete appiattirlo e metterlo via!
La prossima creazione vorrei farla rielaborando questi contenitori per farli diventare sacchetti natalizi per i regali....ma abbiate pazienza, le giornate sono solo di 24 ore! Ciao a tutti :)

...é partita!

Ecco, questa è la borsa jeans pronta per essere regalata. Mia figlia me l'ha commissionata per donarla ad una sua amica e me l'ha pagata con la forma del baratto: io ho fatto la borsa per lei, lei mi assicura 2 pomeriggi interi di babysitteraggio per il suo fratellino (ho persino ottenuto che sovraintenda alla doccia serale! :D), cosicchè io possa sfornare altre creazioni. Bello il sistema, non credete?